mercoledì 13 maggio 2009

Cesare Geronzi: crisi e regolamentazione bancaria

Cesare Geronzi parla di regolamenteazione bancaria in questo intervento che ho trovato leggendo gli atti di un vecchio convegno tenuto a Roma e che mi è sembrato interessante. Lo stralcio che riporto è a proposito della crisi del 1929 e di come una sua conseguenza fu la regolamentazione del sistema bancario in molti Paesi.

"La crisi economica del '29, con le sue drammatiche conseguenze sociali, economiche e finanziarie e con l'insorgere nei principali Paesi di tendenze protezionistiche, mise in evidenza la necessita' di strumenti adeguati per prevenire o almeno limitare gli effetti negativi di cosi' gravi sconvolgimenti. Non tutti pero', misero mano a una regolamentazione.
Tra il 1926 e il 1928 in Italia l'Istituto di emissione si incamminava a divenire una vera e propria Banca centrale, dotata anche di poteri in materia di vigilanza creditizia."
"La ricerca* - continua Cesare Geronzi - sottolinea come la maggiore assunzione di responsabilità da parte delle banche centrali conferi' un ruolo determinante alla politica monetaria ai fini del controllo del ciclo e dell'inflazione, fornendo un contributo basilare alla politica economica complessiva. Con le riforma seguite alla grande crisi, le banche centrali diventarono policy maker e stabilità dei prezzi e stabilità bancaria costituirono le due pietre miliari della regolamentazione finanziaria.
Il Regno Unito e l'Italia tennero unite queste due funzioni di regolamentazione finanziaria; altri Paesi assegnarono la Stabilità bancaria a enti diversi dalla banca centrale. Gli Stati Uniti preferirono invece una soluzione di compromesso.
Certo, non in tutti i Paesi le banche centrali assunsero il ruolo di policy maker. Dall'indagine risulta, per esempio che nel Belgio al Banca centrale non ebbe alcun controllo ne' sui flussi internazionali di capitale ne' sulla moneta bancaria; emerse che quella dei Paesi Basi svolse un ruolo passivo; che in Germania le pressioni di Hitler sulla Reichsbank, specie dopo il 1935, determinarono processi inflazionistici, oltre alle dimissioni, nel 1939, del Governatore Schacht."
(Cesare Geronzi, "Sistemi Bancari e finanziari Internazionali: Evoluzione e Stabilita'")

*si sta parlando della ricerca "Sistemi finanziari in Europa nel XX secolo: fattori di crisi, stabilita' e sviluppo", promossa da The Journal of European Economic History, rivista edita dalla Banca di Roma e diretta dal Prof. Luigi De Rosa

1 commento: