lunedì 25 maggio 2009

Crisi e licenziamenti: il ricollocamento dei manager

Oggi, per colpa della crisi, non sono più soprattutto i giovani a rivolgersi agli uffici di collocamento, ma anche manager over 45. Sono infatti numerosi i dirigenti italiani ad aver perso il lavoro a causa della crisi economica.

E così, a Padova, è stato creato un ufficio di "ricollocamento" per manager.
E sono già 150 gli alti dirigenti che hanno rpesentato il proprio curriculum. E, stando a quanto scrive il Corriere del Veneto, in 14 hanno trovato una ricollocazione lavorativa rispetto ai 20 in tutto registrati finora sul piano nazionale.
Secondo Mario Baroni, responsabile del progetto per Federmanager Padova, sono soprattutto i dirigenti tra i 45 e i 50 anni, laureati in Economia e fino a pochi mesi fa all'apice della carriera professionale, che ora si ritrovano in fila allo sportello. Il reimpiego è risultato meno difficile per i manager specializzati nei settori della produzione e del commercio, mentre sono poco richiesti gli amministrativi.
L'iniziativa è della Fondazione Fondirigenti Giuseppe Taliercio, un ente bilaterale costituito nel 1997 da Confindustria e Federmanager per promuovere la formazione del management industriale.

Sportelli sono stati aperti anche a Torino, Roma, Milano e Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento