lunedì 11 maggio 2009

Alberto Nagel: la crisi rivela la lungimiranza del progetto Che banca!

Alberto Nagel
Alberto Nagel
La crisi finanziaria ha evidenziato la lungimiranza del progetto CheBanca!, la banca retail di Mediobanca.
Innanzitutto perche' ha sottolineato l'importanza, per un istituto di credito, di disporre di "una base di raccolta diretta stabile". In secondo luogo perche' è emersa la necessita' di "proporre alla clientela prodotti piu' semplici, piu' trasparenti e piu' convenienti" (Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca).

E' quanto è emerso dai dati del primo anno di attività di CheBanca! chiuso con 5,5 mld di raccolta (oltre il doppio del target)

Alberto Nagel sottolinea come il progetto della banca retail abbia convinto molto tutti gli azionisti. "Oggi tutti parlano di prodotti trasparenti e di prodotti comprensibili, ma non era cosi' quando abbiamo cominciato. Noi abbiamo cominciato convincendo Christian Miccoli (amministratore delegato di Che Banca! - ndr) a venire da noi proprio su questa base: una banca che non fosse solo basata sul Web, completa, basata su alcuni valori fondanti. Quando un anno fa abbiamo tradotto tutto questo in un progetto operativo, molti, comprensibilmente, ci hanno preso come degli strani visionari".

Nessun commento:

Posta un commento