Paolo Scaroni |
venerdì 1 giugno 2012
Paolo Scaroni: Il caro-benzina dipende dal nostro stile di vita
Paolo Scaroni, l'amministratore delegato di Eni, in occasione del Day Rotary Patavini, sul tema "Energia e politiche dello sviluppo", ha lanciato una interessante provocazione:
in un’epoca di consumi elevati come quella in cui stiamo vivendo, se il prezzo della benzina è così alto, dipende anche dal fatto che noi non riusciamo a farne a meno: consumiamo comunque così tanto che la benzina era e resta necessaria, quindi preziosa e costosa.
"Ci lamentiamo per l'eccessivo costo della benzina? - ha detto Paolo Scaroni - Se il prezzo è considerato elevato, la colpa va attribuita al nostro stile di vita. Non siamo disposti, infatti, a rinunciare a nulla: ciò significa che il petrolio non ha raggiunto ancora un costo tale da essere ritenuto insostenibile e da provocare, quindi, un mutamento del nostro modo di vivere".
Paolo Scaroni ha aggiunto che la crisi dell’Iran pesa ai 15 ai 20 dollari al barile: “È vero che sul prezzo del greggio influiscono speculazione e rischi internazionali, ma è altrettanto vero che l'Occidente non fa nulla per ridurre i consumi. In 20 anni il costo del petrolio è cresciuto di dieci volte, eppure i consumi non sono calati”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento