lunedì 25 marzo 2013

Borse positive dopo l'intesa su Cipro. Spread tra Btp e Bund in calo

Apertura in rialzo per Piazza Affari dice il Corriere della Sera.

L'accordo per il salvataggio di Cipro mette di buonumore le Borse europee e in rialzo appaiono anche i futures americani. In evidenza Vodafone (+2,3%) dopo le indiscrezioni su contatti per la cessione della sua quota nella joint venture con Verizon Communications per 135 miliardi di dollari. Bene Londra (+0,64%), Parigi (+1,4%), Francoforte (+1,07%) e Madrid (+1%). Milano (+0,6%) decelera ma si mantiene in linea con gli altri listini. La schiarita raggiunta sulla crisi finanziaria di Cipro, raggiunta in extremis con la maratona negoziale notturna, spinge al rialzo le Borse europee: Londra guadagna lo 0,6%; Francoforte è in rialzo dell'1% e Parigi sale dell'1,5%. Madrid avanza dell'1,4%. L'accordo ha fatto bene anche alle borse asiatiche. Tokyo termina gli scambi in progresso dell'1,69%, con il brusco calo dello yen contro dollaro ed euro, saliti, rispettivamente, a 94,86 e a 123,68. Positive anche le altre piazze finanziarie orientali, da Hong Kong a Sydney.

SPREAD - Anche lo spread tra Btp e Bund si restringe sensibilmente in avvio di seduta dopo l'accordo sul salvataggio di Cipro. Nelle prime battute il differenziale di rendimento tra il Btp decennale e il pari scadenza tedesco si attesta a 305 punti base, in calo di 9 centesimi rispetto alla precedente chiusura. In calo, al 4,45%, il rendimento del Btp decennale.

CAMBIO - Avvio in rialzo per l'euro nei confronti del dollaro, dopo i primi scambi sui mercati valutari, che torna sopra quota 1,30 grazie al via libera dell'Eurogruppo per il salvataggio di Cipro. La moneta unica, infatti, viene scambiata a 1,3026 nei confronti del biglietto verde americano, rispetto alla valutazione di 1,2984 fatta segnare alla chiusura di venerdì scorso a Wall Street. Per quanto riguarda invece il cambio con lo yen, l'euro passa di mano oggi a 123,42 contro i 123,85 dell'ultima rilevazione.

Nessun commento:

Posta un commento