giovedì 30 gennaio 2014

Effetto emergenti, Borse in rosso. Piazza Affari chiude a -0,57%

Spread e Borse. Un rapido riassunto offerto dal Sole 24 Ore.

I mercati europeei archiviano una giornata ad alta volatilità. Dopo essere stati positivi per gran parte della mattina hanno virato al ribasso, cause nuove tensioni sui mercati emergenti. La notizia del rialzo dei tassi di 425 punti base (dal 7,75% al 12%) da parte della Banca centrale della Turchia aveva inizialmente rassicurato i mercati e stemperate le tensioni. Dopodiché i problemi dell'area si sono ripresentati punto e a capo tanto che dopo un iniziale forte apprezzamento sulla lira turca è tornata la volatilità costringendo la Banca centrale acquistando lire turche e vendendo dollari. Il tutto mentre il rublo russo toccava il minimo storico a quota 48 nei confronti dell'euro.

In questo scenario Piazza Affari ha perso lo 0,57%. Peggio il Dax 30 di Francoforte e Londra. Sul listino milanese forti vendite su Fiat (-4,11%) nel giorno della presentazione dei conti. Il gruppo si attende per l'esercizio in corso un utile netto tra 0,6 e 0,8 miliardi di euro, ben sotto le previsioni degli analisti. Ha inoltre annunciato che non distribuirà il dividendo.

Spread
Risale il differenziale di rendimento tra i titoli di stato decennali italiani e quelli tedeschi. Lo spread Btp-Bund si attesta a 221 punti, 4 in meno rispetto alla chiusura di ieri, per un rendimento del Btp a 10 anni pari al 3,86% dal 3,84% di ieri. In rialzo anche lo spread Bonos-Bund (rendimenti dei bond dell'Eurozona).

Nessun commento:

Posta un commento