venerdì 3 luglio 2009

Cesare Geronzi

Cesare Geronzi, il presidente di Mediobanca, oltre ad avere un ruolo importante nella storia delle banche, lo ha effettivamente anche nella storia delle squadre di calcio.

Nel post del primo luglio avevo parlato delle difficoltà della A.S. Roma.
Il gruppo Mediobanca, advisor di Italpetroli (la società che controlla la Roma) per sanare il debito con Unicredit, ha approvato l'offerta per la cessione della quota di maggioranza della Roma a Vinicio Fioranelli, agente per conto di un gruppo svizzero.

Tutto questo parlarne, insieme alla lettura di una rticolo recentemente uscito su L'Unità, mi ha dato lo spunto per scrivere un post su Cesare Geronzi e il suo ruolo nel salvataggio di diverse squadre in crisi.

Dagli anni Novanta l'impegno di Cesare Geronzi nel settore calcistico è diventato molto forte.
I tifosi di Roma, secondo l'Unità, "dovrebbero erigergli un monumento". Infatti è stata proprio la banca di Cesare Geronzi a convertire 35 milioni di debiti in azioni, acquisendo parte del patrimonio della famiglia Sensi pur di salvare la Roma dal fallimento.

Anche la Lazio e il Perugia, però, hanno di che ringraziare Cesare Geronzi. Per un certo periodo infatti queste società sono state in mano alla banca romana che ne ha garantito mezzi e sopravvivenza.

2 commenti:

  1. Scusa, ma non mi sembra che ad oggi Fioranelli abbia acquistato la Roma....o sbaglio ?

    RispondiElimina
  2. La settimana scorsa Sky Sport aveva annunciato l'ok di Mediobanca per la cessione a Fioranelli. Anche se l'annuncio ufficiale non era ancora stato fatto Sky data la notizia per assodata. Subito dopo però, a quanto pare, è stato diffuso un comunicato di Italpèetroli ceh engava tutto dicendo che non solo l'accordo era stato approvato, ma non lo sarebbe stato nemmeno a breve. il comunicato lo trovi sul sito Sky. Quindi hai ragione: ancora non si sa nulla e non è stato formalizzato e approvato nessun acquisto. stiamo a vedere come si svilupperà la vicenda...
    Emilio

    RispondiElimina