venerdì 10 luglio 2009

Questa crisi ha sorpreso tutti, anche le banche

Alle dichiarazioni del ministro Tremonti, che continua a punzecchiare le banche, che a suo parere “non rimettono in moto con sufficiente rapidità il credito alle imprese, aumentano gli impieghi nel settore finanziario ma non gli impieghi per l'industria”, Gianpaolo Fagioli, presidente Apindustria, risponde:
“Questa crisi ha sorpreso tutti, anche le banche. Alcune di queste, in difficoltà, hanno smesso di erogare credito alle imprese e hanno continuato così anche dopo l’intervento del Governo, venendo meno alla loro mission: prestare denaro a chi ne ha bisogno secondo la solvibilità di ciascuno.
La piccola e media impresa ha invece la necessità strutturale di continuare ad essere affiancata dal sistema bancario. Per questo è fondamentale lavorare per migliorare questo rapporto. Da una parte l’imprenditore deve riprendere in mano la gestione finanziaria dell’azienda, troppo spesso erroneamente delegata; dall’altra, occorre spronare le banche a recuperare il rapporto col territorio messo in discussione dalle fusioni e ad avvalersi del sistema dei Consorzi Fidi per agevolare l’erogazione del credito. Che si possa fare di più, è vero, soprattutto in termine di fiducia nei confronti del mondo della piccola impresa. Confido nella responsabilità dei nostri banchieri e che venga accolto l’appello di Tremonti.”

Nessun commento:

Posta un commento