mercoledì 9 settembre 2009

I debiti degli italiani e le richieste del Codacons

Secondo i dati raccolti dal Codacons, in scia a un rapporto della CGIA Mestre (Associazione Artigiani e Piccole Imprese), dall'introduzione dell'euro ad oggi l'indebitamento medio delle famiglie italiane è cresciuto di oltre 80 punti percentuali.

Secondo l’Associazione, questi dati avvalorerebbero il disinteresse dimostrato dal Governo verso famiglie e consumatori, indirizzando tutti gli aiuti a istituti di credito e imprese.
Provvedimenti come la social card e il bonus familiare, secondo il Codacons sono solamente delle “misure spot”, visto che la carta acquisti è stata acquisita da seicentomila persone quando invece, in accordo con quanto ha reso noto l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), le famiglie che sono sulla soglia di povertà sono oltre 4,5 milioni.

Il Codacons chiede da tempo alcune misure a costo zero, tra cui, per esempio il doppio prezzo euro-lira, il rafforzamento dei poteri dell’Antitrust, gli orari di apertura liberi dei negozi, il blocco dei pignoramenti immobiliari e la liberalizzazione dei saldi.

Nessun commento:

Posta un commento