venerdì 13 novembre 2009

Saras: trimestrali preoccupanti

Saras, la compagnia di raffinazione della famiglia Moratti, ha pubblicato i dati trimestrali, che sembrano preoccupanti.

Da Finanziablog: “La fotografia di Saras e delle sue performance alla fine del terzo trimestre mostra una forte flessione di tutti i principali indicatori del conto economico: il confronto con il terzo trimestre del 2008 rivela infatti una flessione del fatturato del 43% a 1,41 miliardi di euro, dell’ebitda del 127% fino a un rosso di 17,1 milioni di euro. Nel trimestre si registra una perdita operativa di 65,5 milioni di euro (-399%) e un risultato negativo per 49,6 milioni di euro”.

Certo, bisogna osservare che, oltre a fattori di mercato come la forte riduzione dei prezzi dei prodotti petroliferi e il calo della domanda che ha compresso i margini di raffinazione, hanno pesato anche elementi di natura straordinaria come un tragico incidente in una raffineria e una serie di imprevisti che hanno causato dei rallentamenti e appesantimenti della catena produttiva del gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento