venerdì 12 giugno 2009

Le banche puntano al mobile trading e banking

Oggi sono molte le banche che offrono servizi bancari e trading, utilizzando non solo il computer ma anche il cellulare. Si parla in questi casi di mobile banking e di mobile trading.

"Secondo uno studio pubblicato da Sybase 365, leader nella messaggistica mobile e nella gestione e distribuzione di contenuti per la telefonia mobile, è soprattutto la banca sul telefonino a registrare i tassi di crescita più consistenti. In Europa ben il 61 % degli utenti dimostra di essere interessato ai servizi mobili offerti dalla propria banca. In tutti i Paesi più di un quarto degli intervistati sarebbe disposto a cambiare banca se un altro provider gli offrisse servizi gratuiti di mobile banking. L'adattamento di grafica e testi allo schermo ridotto del cellulare permetterà di utilizzare con semplicità i principali servizi bancari e di trading, ovunque noi siamo, 24 h su 24. Occorre fare bene attenzione al costo di navigazione, che varia in base all'operatore telefonico e al piano tariffario prescelto." (Roberto Dessy - Redazione TomShopper)

Ma quali sono gli istituti che offrono questi servizi?

CheBanca!, la banca online del gruppo Mediobanca, di Cesare Geronzi, IWbank, la banca online del Gruppo BPU, We@bank e BancaSella, permettono di usare applicativi ad hoc per l’iPhone.
Poste Italiane e Intesa Sanpaolo propongono invece una sim card per operare sul proprio conto da telefono cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento