lunedì 31 agosto 2009

Più debiti, interessi più alti

Rispetto al 2007, le famiglie italiane si indebitano di più, con una crescita dei prestiti personali pari al +1,4 %. Il valore complessivo erogato è di circa 60,7 miliardi di euro, dei quali il 35 % è rappresentato dai prestiti personali (fonte Osservatorio Assofin).

Contestualmente i tassi di interesse applicati ai finanziamenti ai privati concessi dalle banche, aumentano. Rispetto a marzo 2007, infatti, il Taeg, cioè il tasso di interesse complessivo applicato ad un finanziamento, è aumentato, in media, del 19,50%, passando da quota 9,6387% di due anni fa all’attuale 11,52 % (fonte Osservatorio Finanziario).
“Il motivo - spiega Luciano Ambrosone, Responsabile Prodotti di Impiego, Direzione Marketing e Privati, Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo - è che la crisi finanziaria internazionale ha determinato delle tensioni sia sul costo della raccolta per le operazioni di medio-lungo termine, sia sul rischio di credito. Entrambe queste componenti rappresentano un costo e assorbono una parte dello spread applicato al cliente. È chiaro dunque che quando questi costi aumentano è necessario ricercare nuovi punti di equilibrio”.

Nessun commento:

Posta un commento